Cos’è e come funziona la lista nascita Amazon

Nella guida di oggi ti spiegherò cos’è e come funziona la lista nascita Amazon, perché è così utile e come prepararla nel modo corretto.

Quando c’è un bebè in arrivo, sai bene che la lista nascita rappresenta un’opportunità unica per rendere più facili le cose. Perché ti consente di creare un elenco di regali a te graditi, evitando così il rischio di aprire pacchetti con oggetti che non servono, o con i temutissimi doppioni. E poi ricorda che così semplificherai la vita anche ai tuoi amici e parenti, dato che di fatto gli darai la pappa pronta!

Con la lista dei desideri di Amazon aggiungiamo un altro elemento in grado di facilitare ancor di più questo step. Essendo online, e trattandosi di un e-commerce con migliaia di prodotti disponibili, avrai al tuo fianco una lista praticamente infinita di opportunità a portata di click.

Cos’è e come funziona la lista nascita Amazon

La lista nascita è… una lista. Da questo punto di vista non troviamo particolari differenze con quelle canoniche: scegli una serie di prodotti, li aggiungi ad un elenco, e chiedi agli invitati di “attingere” da quest’ultimo per le idee regalo che ti faranno. Nel nostro caso, però, puoi mettere da parte penna e taccuino, dato che l’intera operazione si svolgerà online. In sintesi, potrai creare la tua lista direttamente dal tuo account sul noto portale e-commerce.

Se desideri iniziare a dare un’occhiata, ti basta fare login su Amazon, guardare in alto a destra e selezionare la voce “Account e Liste”. Passandoci sopra col mouse potrai scorgere le varie voci nella sezione “Le tue liste”, fra cui troverai anche quella relativa alle nascite (oltre alla lista nozze, per dirti). Una volta selezionata la lista nascita, verrai indirizzata sulla pagina apposita, e da lì non dovrai fare altro che cliccare sull’enorme pulsante in evidenza: INIZIA!

Fra poco ti spiegherò come creare una lista nascita con Amazon, ma prima vorrei finire il discorso relativo al suo funzionamento. Innanzitutto puoi scegliere di aggiungere anche una seconda persona che gestirà la lista, nota come “co-titolare”: potrà essere il papà, un amico, una parente o chi vuoi tu. Dopo che avrai selezionato i vari prodotti da aggiungere all’elenco, potrai decidere se renderlo pubblico o meno, con una terza opzione che completa il pacchetto.

  1. Lista pubblica: chiunque può accedere alla lista. Basterà usare il motore di ricerca apposito (“Cerca lista nascita”) inserendo il nome che hai scelto.
  2. Lista privata: la lista è accessibile solo per il titolare e il co-titolare.
  3. Lista condivisa: si può accedere alla lista soltanto se si possiede il link.

A mio avviso la terza opzione è la migliore in assoluto, dato che ti basterà inviare il link dell’elenco nascita alle persone che desideri, e il gioco sarà fatto. Inoltre, dovrai inserire un indirizzo di spedizione, così da ricevere comodamente a casa tua i regali che i tuoi amici selezioneranno dalla lista che hai preparato. E una volta che un certo regalo verrà comprato da qualcuno, Amazon lo depennerà dall’elenco, così da evitare doppioni.

Considera inoltre che gli amici avranno la possibilità di allegare al regalo un biglietto di auguri: personalmente la trovo un’idea molto carina, dato che rende meno impersonale il dono!

Come creare una lista nascita con Amazon

Adesso che sai cos’è e come funziona la lista nascita di Amazon, arriva il momento di capire come crearla nel concreto. Ti assicuro che si tratta di un’operazione semplicissima, oserei dire quasi banale. Per comodità ti elenco i vari step uno dopo l’altro in modo schematico, così capirai al volo come si fa.

  1. Accedi alla lista nascita dal tuo account o da questo link
  2. Clicca sul pulsante giallo INIZIA
  3. Compila i campi richiesti e inserisci un indirizzo di spedizione valido
  4. Clicca sul pulsante “Crea la mia lista nascita”
  5. Seleziona i prodotti da aggiungere navigando fra le varie categorie
  6. Per inserirli devi selezionare il prodotto e cliccare su “Aggiungi alla lista nascita”
  7. Decidi il livello di privacy della lista (pubblico, condiviso, privato)

A questo punto potrai condividere il link con i tuoi amici oppure chiedere loro di cercarti su Amazon con il nome che hai dato alla lista e… via con le danze!

Perché scegliere Amazon per la lista nascita?

Innanzitutto ti consiglio di scegliere questo portale per un’ovvietà che sicuramente conoscerai: non esiste al mondo un e-commerce che possa vantare l’infinità di prodotti di Amazon. Qui non parliamo soltanto delle cose nella categoria Prima Infanzia, ma anche di tutte le altre, dato che nessuno ti impedisce di riempire il tuo elenco con altri articoli.

A proposito di scelte: ti suggerisco di leggere la mia guida su quanto costa il primo anno di vita di un bimbo, così potrai capire quali sono i prodotti più cari (ma essenziali) da inserire nella lista. Sai come si dice, no? Prevenire è meglio che curare!

Un altro vantaggio è il seguente: una volta che avrai finito di preparare l’elenco, dovrai soltanto attendere che il corriere bussi alla tua porta. Il comfort degli acquisti online è molto elevato, e questo discorso vale anche per chi comprerà i regali, dato che potrà farlo con un paio di click del mouse.

Fra le altre cose, alle volte Amazon attiva delle promozioni per la sua lista nascita: per farti un esempio concreto, chi compra dalla lista spendendo un tot potrebbe ricevere uno sconto del 10%. Insomma, con questo e-commerce si risparmia sempre e comunque. Infine, ricorda che il servizio di creazione della lista nascita su Amazon è del tutto gratuito!

Il presente sito utilizza cookies analitici di terze parti e di profilazione di parti terze.

Si precisa che chiudendo il presente banner ovvero proseguendo con la navigazione sul sito l'utente presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookies.