La sicurezza a scuola del tuo bimbo: consigli pratici

La sicurezza a scuola del tuo bimbo: consigli pratici

Anche quest’anno è giunta l’ora di tornare sui banchi di scuola, o, per molti bimbi, di iniziare questa nuova ed incredibile (sotto tutti i punti di vista) esperienza. Mille emozioni che si accavallano…la Gioia dei genitori che si rincorre con l’Ansia di aver fatto tutto correttamente (iscrizioni, libri, materiale, ecc…). La Felicità dei bimbi che ritrovano gli amichetti o ne conoscono di nuovi. Un po’ di tristezza da parte dei nonni che d’estate hanno più occasione di passare il tempo con i nipotini. Sicuramente la Scuola, da noi genitori, è percepita come un luogo sicuro. Tuttavia, qualche piccolo e semplice accorgimento può essere preso affinchè il nostro bimbo viva al meglio le lunghe ore sui banchi. Quando si parla di sicurezza a scuola si pensa subito alla sicurezza degli edifici. Si tratta di un argomento molto delicato, soprattutto nel nostro Paese, ma sul quale i genitori hanno poco potere. Esiste un altro ambito che riguarda ugualmente la sicurezza dei propri figli e sul quale mamma e papà giocano un ruolo fondamentale. Stiamo parlando di una serie di misure di sicurezza che possono essere adottate giornalmente, per migliorare lo stile di vita dei bimbi ed evitare che comportamenti errati possano avere delle ripercussioni sulla salute presente e futura dei giovani studenti.

Zaini pesanti: una delle cause principali dei problemi alla schiena

Le materie di studio sono aumentate e anche i libri di testo che i bambini, sin dalla scuola primaria, devono avere a loro disposizione sono cresciuti di numero. Se questo fenomeno entusiasma le case editrici, non si può dire lo stesso degli studenti e dei loro rispettivi genitori. Sebbene in passato non sia stata data la giusta importanza a questo problema, quello degli zaini eccessivamente pesanti che gli studenti – sin dalla tenera età – devono trasportare quotidianamente sulle loro esili spalle è una questione piuttosto importante. Nella maggior parte dei casi si tratta di borse che hanno un peso pari o superiore al 20-30% del peso corporeo del bambino/ragazzino. Per questo motivo è intervenuta la legge 626/94 a stabilire i limiti di peso adeguati alla corporatura degli studenti, in modo tale da non arrecare alcun danno alla colonna vertebrale.
OffertaBestseller No. 1
SJ Gang Zaino estendibile big animali fantasy colorato con decorazioni e dettagli scuola bambine
  • Capacità: Chiuso: 21 LT - Aperto: 28 LT
  • Dimensioni: Chiuso: 27 x 41 x 16 cm; Aperto: 27 x 41 x 22 Cm
  • Caratteristiche: Zaino doppio scomparto estensibile tramite zip laterali. Orecchie in pelliccia sollevabili tramite sistema ad aria attivabile dallo spallaccio con pulsante a pressione, dettagli in pelliccia su pattina.
Bestseller No. 2
Asge zaino scuola elementare bimbo zaini scuola
  • Materiale leggero: zaino da ragazzo con tessuto Oxford di alta qualità, impermeabile, non sbiadisce, inodore, ecologico e sano. Le dimensioni dello zaino per la scuola sono 46 cm x 30 cm x 22 cm, il peso dello zaino è di 580 g. È leggero e grande per bambini da 8 a 16 anni e studenti.
  • Design ergonomico: zaino per la scuola per ragazzi e adolescenti ergonomico, spallacci regolabili e rimovibili. È possibile regolare la lunghezza della propria altezza e la costruzione della carrozzeria. Senza fatica della pressione sulle spalle e il cuscino con materiale ad alta permeabilità, non hanno mai coperto il sudore se lo si indossa per un lungo periodo. Zaino in tessuto leggero classico, adatto per scuola, attività all'aperto, tempo libero, spiaggia
  • Più stabile e sicuro: gli ampi scomparti principali con custodia imbottita per computer portatili da 15,6 pollici e 4 tasche funzionali consentono di mantenere tutto il vostro equipaggiamento al sicuro e organizzato. Allungando due tasche laterali sigillate offrono una conservazione più stabile e sicura rispetto ad altre tasche a rete.
  • Un regalo meraviglioso: è adatto per adolescenti come zaino per la scuola, per l'uso quotidiano e in viaggio, regali di Natale, regali di compleanno, ecc. La borsa per la scuola è perfetta per ragazzi, ragazze, madri, adolescenti, donne, uomini. Multifunzionale per scuola, università, attività all'aperto, sport, campeggio, escursioni, viaggi, pinic ecc.
  • Buon servizio garantito: risponderemo 24 ore ogni notte se non siete soddisfatti dell'acquisto, vi garantiamo sempre a vostra disposizione in qualsiasi momento, riceverete un ricambio o un rimborso del pagamento. Si prega di considerare una leggera differenza di colore a causa delle diverse fotocamere o dell'ambiente luminoso. Si prega di considerare un margine di errore di 1-3 cm a causa della misurazione manuale.
Bestseller No. 3
IvyH Zaino per ragazze,Zaino per le scuole per bambini Zaino per bambini Ideale per 1-6 studenti delle scuole elementari Outdoor Daypack Borsa da viaggio per adulti
  • ★ Grande capacità: 33 cm x 48 cm x 24 cm / 12,9 x 18,8 x 9,4 pollici, 35 L
  • ★ Materiale di alta qualità: impermeabile e resistente all'usura, previene efficacemente graffi e lacrime, rimanere asciutto e confortevole.
  • ★ Design di alta gamma: stampe geometriche di moda e grande dettaglio, tasche laterali in rete per contenere tazza e ombrello, vari colori adatti a tutte le età.
  • ★ multi scopo: può essere utilizzato da ragazza e donne.Perfetto per gli studenti delle scuole primarie e medie uso quotidiano, campeggio, escursioni, viaggi e scuola, ecc.
  • ★ Servizio di garanzia: reso gratuito e garanzia di rimborso totale. I sacchetti di scuola colorati sono un regalo perfetto per studenti di bambini e ragazzi.
Le migliori bottiglie per l’acqua riutilizzabili…anche a Scuola uno sguardo all’ambiente ! Altra validissima alternatisa alla classica bottiglia è il thermos per l’acqua, comodo e pratico soprattutto in estate perché consente di avere sempre a disposizione una scorta di acqua fresca.
HoneyHolly Borraccia Termica 350ml, Borraccia Bambini in Acciaio Inox Thermos Bevande Calde Isolamento Bottiglia di Acqua Riutilizzabile per Sport, Scuole, Palestra, Bicicletta
  • ECO-FRIENDLY & DUREVOLE - Acciaio inossidabile 304 (18/8) per alimenti privo di ftalati, privo di ftalati, privo di tossine, in acciaio inossidabile 304. L'imbottitura per bevande a base di acqua è per mantenerti idratato in modo sano, adatto a bambini e adulti.
  • Tecnologia di isolamento a doppia parete - Borraccia portatile in acciaio inox con struttura a doppia parete, moda e funzionalità; mantiene il liquido freddo fino a 24 ore, caldo fino a 12 ore. Una bottiglia di bibita funzionale per l'inverno e l'estate.
  • CON COPERCHIO COPERCHIO ANTISCIVOLO - Il flacone d'acqua in acciaio inossidabile con tappo a tenuta sottovuoto fornisce una buona tenuta e garantisce l'assenza di perdite d'acqua. Ogni flacone è completamente a prova di perdite con un tappo avvitabile facile da aprire. Non importa la temperatura del liquido in questa bottiglia, non suderà mai o sarà caldo al tatto.
  • IL TUO COMPAGNO PERFETTO - La bocca stretta e la bottiglia sigillata per lo sport ti consentono di gettare facilmente la borsa da campeggio o il sedile posteriore, senza preoccuparti di eventuali fuoriuscite. Questa famosa bottiglia sportiva può essere utilizzata a casa, in palestra, in viaggio, in auto, in campeggio, a piedi, a scuola o in ufficio.
  • La tua soddisfazione è il nostro obiettivo - Le nostre bottiglie sono completamente testate e testate prima di essere spedite a voi.Se non siete soddisfatti al 100% con la bottiglia HoneyHolly per qualsiasi motivo, Vi preghiamo di contattarci.Il nostro team post-vendita risponderà alla tua email entro 24 ore.Faremo del nostro meglio per risolvere il tuo problema e sperimentare un prodotto premium.
POP Design Bottiglia con Isolamento Termico in Acciaio Inossidabile, Mantiene Il Freddo per 24 Ore e Il Caldo per 12 Ore, Antigoccia e Anticondensa, Collo Stretto e Senza BPA, 750 ml, Onice
  • LA COMPAGNA PERFETTA PER L’IDRATAZIONE: Le bottiglie per acqua a isolamento POP Design vi manterranno idratati per tutto il giorno. Il design del nostro thermos a doppia parete è ideale per l’uso al chiuso e all’aperto. In ufficio, in montagna, in palestra a yoga, le nostre bottiglie vi manterranno idratati più a lungo! Cercate qualcosa che potrebbe piacere a parenti e amici? Le nostre bottiglie sottovuoto sono il regalo perfetto per donne, uomini e anche per i bambini!
  • SEMPRE LA TEMPERATURA PERFETTA: La tua borraccia POP Design manterrà le tue bevande fredde e fumanti bevande calde! Le nostre bottiglie sono dotate di un doppio strato isolato sottovuoto che manterrà le tue bevande fredde per 24 ore e calde per 12 ore, ottimo per il tuo tè o caffè.
  • MATERIALI DI QUALITÀ: La borraccia in acciaio inossidabile POP Design, è una borraccia 18/8 per uso alimentare priva di BPA, dotata del nostro rivestimento ecologico per prevenire graffi, segni, impronte digitali e allo stesso tempo fornire una presa ergonomica con una sensazione fantastica.
  • ANTIGOCCIA E ANTICONDENSA: Le nostre bottiglie sono a prova di perdite, non condensano e non gelano all'esterno. Sono facili da pulire, utilizzando acqua saponata e una spazzola per bottiglie e lavabili in lavastoviglie.
  • GARANZIA: Alla bottiglia d'acqua isolata sottovuoto in acciaio inossidabile POP Design, prosperiamo per la soddisfazione del cliente al 100%. Ecco perché offriamo una garanzia di due anni sulle nostre borracce in acciaio inossidabile. Se qualcosa non ti soddisfa completamente, contattaci per risolvere il problema. Garantito.

Ma quali sono i rischi a cui va incontro un bambino quando è sottoposto a questo sforzo fisico?

Non è necessario essere medici oppure esperti per comprendere che i problemi di salute che possono manifestarsi in un giovane studente che trasporta, tutti i giorni, un peso pari o superiore al 30% del proprio peso corporeo, riguardano principalmente la schiena e le articolazioni. In fase di crescita, sovraccaricare la spina dorsale con pesi eccessivi – rispetto alla propria corporatura – determina l’insorgenza di mal di schiena e, nei casi più gravi, anche la comparsa di spondilosi oppure di ernie del disco. Una delle preoccupazioni maggiori che attanaglia i genitori in merito all’annosa questione degli zaini pesanti, riguarda la relazione che potrebbe sussistere tra il suddetto problema e la scoliosi. Per fortuna numerosi studi hanno dimostrato che trasportare pesi superiori al 30% del proprio peso corporeo non influisce direttamente sull’insorgenza di questa patologia, anche se comporta altri disagi piuttosto seri.

Zaini pesanti: come evitare problemi alla schiena a tuo figlio

Uno dei consigli da seguire è quello di acquistare zaini trolley, ovvero borse dotate di ruote che possono essere comodamente trascinate dal giovane studente senza che questo debba affaticare eccessivamente la spina dorsale. Sia che tuo figlio preferisca il trolley sia che scelga la classica borsa con le bretelle, quando si acquista lo zaino per la scuola occorre scegliere un prodotto che abbia determinate caratteristiche, quali:
  • Schienale rigido, in modo tale che i libri di testo, che sono spesso dotati di copertine rigide, non esercitino pressione sulle vertebre del giovane studente;           
  • Dimensioni proporzionate alla stazza fisica del bambino. Si vedono spesso bambini – non ancora in fase adolescenziale – trasportare sulle spalle zaini eccessivamente grandi. Il problema principale, quando si acquista un prodotto con questa caratteristica, riguarda la mancanza di compattezza. Tutto ciò favorisce lo spostamento del contenuto presente nella borsa, che si muove e cambia posizione affaticando ulteriormente lo studente;
  • Bretelle larghe e che possano essere regolate in base all’altezza del bambino;   
  • Cintura che leghi lo zaino alla vita dello studente. In questo modo la borsa, contenente i libri scolastici, resta ben salda alla schiena del giovane evitando scossoni che si ripercuotono sulla spina dorsale.   Anche se è preferibile utilizzare trolley e non zaini da trasportare sulle spalle, qualora non fosse possibile adottare questa misura di sicurezza è molto importante ricordare che il peso, seppur eccessivo, può essere trasportato dal bambino, ma per un lasso di tempo non superiore a 15 minuti al giorno.
Qualche consiglio per zaini ergonomici adatti ai bimbi.
Zaino per bambini,Sacchetto di libri scolastici per bambini Zaino per ragazze Borsa a tracolla Cartella della scuola primaria Regalo per studenti di età compresa tra 7 e 12 anni
  • 【Dimensioni zaino scuola】 40x14x28,5 cm / 15,7x5,7x11,2 pollici ((L * W * H). Ideale per bambini di 7-10 anni.
  • 【Qualità Zaini】Nylon di alta qualità, comoda doppia cerniera, spallacci imbottiti regolabili assicurano il massimo comfort.
  • 【Grande capacità】 Con il multi-comparto, lo zaino della scuola può contenere penne e ect di formato A4. Abbastanza grande da permettere ai bambini di mettere in valigia tutto il kit per gli studenti.
  • 【Zaino multi-bambino】Come zaino da bambino per bambini, viaggio daypack,zaino da escursione, zaino da campeggio, ecc.Miglior regalo per ragazzi ragazze.
  • 【Soddisfazione garantita】Crediamo che ai tuoi bambini piacerà il peso leggero Zainetti per bambini Inoltre offriamo una garanzia di rimborso entro 30 giorni.
YAMTION Zaino PC 15.6 Pollici Zaino per Laptop con Porta USB Ufficio Scuola Viaggio Impermeabile (15.6 Pollici, B6-nero mimetico)
  • 【Grande Capacità】Questo zaino laptop possiede tre scomparti e numerose tasche interne e 2 tasche laterali,offre inoltre uno spazio separato per il vostro laptop da 15.6" oppure per Phone, iPad, penna, chiavi, rivista, libri, vestiti, ombrello ed una bottiglia. La capienza è di 35 litri.
  • 【Porta USB】 Grazie ad un cavo USB che può essere mantenuto al di fuori dello zaino e che è colllegato con un carica all'interno, questo zaino porta computer vi offre un modo più conveniente per ricaricare i vostri dispositivi mentre siete in giro. Nello zaino non è però incluso l’alimentatore.
  • 【Design Impermeabile】 Realizzato in tessuto impermeabile, antigraffio e anti-strappo, lo zaino risulta essere efficacemente protetto dall’acqua . Per questo risulta essere l'ideale per chi viaggia o si muove spesso con lo zaino.
  • 【Materiale Traspirante】Lo zaino è attrezzato con uno schienale imbottito, le spalline sono spesse ma morbide grazie alla loro imbottitura, che fornisce un comfort ottimale per la vostra spalla e schiena. Le spalline sono regolabili e traspiranti in modo da alleviare lo stress della spalla.
  • 【Regalo Perfetto】Grazie al suo design lo zaino risulta fruibile da tutti e utilzzabile per diverse occasioni,come per un viaggio d’affari, per un viaggio nel fine settimana, per l’ufficio, la scuola, o per l’attivita' all'aperto . Risulta quindi essere un regalo perfetto.
Vbiger Zaino Scuola Elementare Media Impermeabile Zaino Per Bambino (Camuffare Verde)
  • ★Grande capacità: Dimensioni: 11.4 x 9 x 16.9 pollici. Le borse da scuola hanno tasche multiuso e cerniere ultra-lisce, offrono abbastanza spazio per posizionare ombrelli, borracce, iPad, quaderni e articoli di cartoleria.
  • ★Tessuto di alta qualità: il materiale dello zaino per bambini è in nylon ad alta densità e resistente agli schizzi, accuratamente selezionato, ultra resistente allo strappo, resistente ai graffi e durevole, in grado di proteggere la borsa dagli spruzzi d'acqua nei giorni di pioggia.
  • ★Design ergonomico: lo zaino per la scuola progettato con forma a S, tracolla imbottita in spugna e solida maniglia per il trasporto, consente il flusso d'aria senza appiccicosità, alleggerendo la pressione della spalla con un asciutto e offre un'esperienza di trasporto confortevole. La tracolla può essere adattata alle esigenze.
  • ★Craft squisito: lo zaino leggero ha un filo da cucito delicato e liscio, non solo aumenta la capacità di carico, ma offre anche una maggiore durata e qualità affidabile.
  • ★Buon partner: borse da scuola alla moda, leggere, morbide e resistenti, un regalo perfetto per i tuoi bambini. I sacchetti di scuola sono adatti per ragazzi o ragazze di 5-12 anni. In caso di problemi, si prega di contattare il servizio clienti. Vbiger farà del suo meglio per aiutarti a risolvere il problema.
Molti istituti scolastici – sull’onda del progresso tecnologico che ha investito numerosi campi lavorativi – stanno fortunatamente proponendo la sostituzione graduale dei libri di testo con dei supporti digitali, come tablet o pc, che sono molto più comodi da trasportare e che riescono a ridurre notevolmente l’entità del peso che i giovani studenti sono costretti a portare sulle spalle tutti i giorni.

La sicurezza a scuola: attenzione ai materiali didattici inappropriati e alla postura

Quando si parla di sicurezza a scuola ci si riferisce anche a tutti quegli strumenti necessari per lo svolgimento delle lezioni, che però potrebbero nascondere diverse insidie. Stiamo parlando di oggetti appuntiti o taglienti come forbici, penne, temperini, squadre oppure compassi che rappresentano un pericolo se usati in modo sbagliato o se affidati in mano a ragazzini esuberanti e poco disciplinati. Per evitare che si verifichino incidenti di qualsiasi genere, è opportuno impartire le giuste regole al proprio figlio, in modo tale che eviti di usare questi strumenti adottando una condotta inadeguata e rischiando di ferire se stesso o un suo compagno di classe. Inoltre, è necessario scegliere il materiale didattico in base all’età dello studente e, pertanto, preferire oggetti poco affilati e con le estremità arrotondate, soprattutto per gli scolari giovani che frequentano le prime classi della primaria. Leggi anche Coltelli, forbici, ed oggetti taglienti. Impariamo ad usare gli strumenti giusti. Un altro aspetto molto importante, al quale occorre prestare attenzione quando si parla di sicurezza a scuola, riguarda la postura che gli studenti assumono durante l’orario scolastico. Siamo stati tutti studenti e conosciamo perfettamente la sensazione di noia che spesso, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, assale l’alunno medio. Questa condizione psicologica spinge spesso i ragazzini ad assumere una postura scorretta che con il tempo può determinare l’insorgenza di disturbi, più o meno gravi, alla spina dorsale. Per un genitore è impossibile verificare la postura del proprio figlio quando questo è a scuola, tuttavia è possibile educarlo a casa, in modo tale che rispetti quegli insegnamenti anche in ambito scolastico.

Il presente sito utilizza cookies analitici di terze parti e di profilazione di parti terze.

Si precisa che chiudendo il presente banner ovvero proseguendo con la navigazione sul sito l'utente presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookies.