La sicurezza a scuola del tuo bimbo: consigli pratici

Anche quest’anno è giunta l’ora di tornare sui banchi di scuola, o, per molti bimbi, di iniziare questa nuova ed incredibile (sotto tutti i punti di vista) esperienza. Mille emozioni che si accavallano…la Gioia dei genitori che si rincorre con l’Ansia di aver fatto tutto correttamente (iscrizioni, libri, materiale, ecc…). La Felicità dei bimbi che ritrovano gli amichetti o ne conoscono di nuovi. Un po’ di tristezza da parte dei nonni che d’estate hanno più occasione di passare il tempo con i nipotini. Sicuramente la Scuola, da noi genitori, è percepita come un luogo sicuro. Tuttavia, qualche piccolo e semplice accorgimento può essere preso affinchè il nostro bimbo viva al meglio le lunghe ore sui banchi. Quando si parla di sicurezza a scuola si pensa subito alla sicurezza degli edifici. Si tratta di un argomento molto delicato, soprattutto nel nostro Paese, ma sul quale i genitori hanno poco potere. Esiste un altro ambito che riguarda ugualmente la sicurezza dei propri figli e sul quale mamma e papà giocano un ruolo fondamentale. Stiamo parlando di una serie di misure di sicurezza che possono essere adottate giornalmente, per migliorare lo stile di vita dei bimbi ed evitare che comportamenti errati possano avere delle ripercussioni sulla salute presente e futura dei giovani studenti.

Zaini pesanti: una delle cause principali dei problemi alla schiena

Le materie di studio sono aumentate e anche i libri di testo che i bambini, sin dalla scuola primaria, devono avere a loro disposizione sono cresciuti di numero. Se questo fenomeno entusiasma le case editrici, non si può dire lo stesso degli studenti e dei loro rispettivi genitori. Sebbene in passato non sia stata data la giusta importanza a questo problema, quello degli zaini eccessivamente pesanti che gli studenti – sin dalla tenera età – devono trasportare quotidianamente sulle loro esili spalle è una questione piuttosto importante. Nella maggior parte dei casi si tratta di borse che hanno un peso pari o superiore al 20-30% del peso corporeo del bambino/ragazzino. Per questo motivo è intervenuta la legge 626/94 a stabilire i limiti di peso adeguati alla corporatura degli studenti, in modo tale da non arrecare alcun danno alla colonna vertebrale.
OffertaBestseller No. 1
Seven Zaino Scuola Estensibile - AVENGERS HEART MIGHTIEST HER, Multicolore - Zaino Doppio Scomparto - Tasca Porta Borraccia - Maxi Capienza 28 L - Zaino Bambini e ragazzi Scuola Elementare
  • DIMENSIONI: 28x40x13(+9)cm; CAPACITA': 28 lt
  • SPALLACCI: Imbottiti e rivestiti in tessuto con sottospallaccio in rete traspirante. SCHIENALE: Preformato con fondo rigido.
  • TASCHE: tasca fromtale con zip, tasche laterali porta borraccia, zaino doppio scomparto.
  • ALTRE CARATTERISTICHE: Pattina in materiale lenticolare, tirazip in nastro serigrafato.
  • TESSUTO: Poliestere.
OffertaBestseller No. 2
Seven Zaino Scuola New Fit, WET BOY, Blu, Zaino Doppio Scomparto con Tasca Porta Borraccia, Maxi Capienza, Scuola e Tempo Libero, Bambini e ragazzi
  • DIMENSIONE: 33x44x20 cm; CAPACITA': 32 Lt
  • SCHIENALE: Imbottito e rivesto in tessuto. SPALLACCI: Imbottiti e rivestisti in tessuto.
  • TASCHE: Tasca frontale attrezzata e tasca laterale portaborraccia.
  • CARATTERISTICHE: Zaino doppio scomparto super capiente con tasca laterale in rete porta borraccia. Lo schienale preformato con il fondo integrato garantisce comfort quando lo zaino è indossato e stabilità del contenuto all’interno dello zaino.
  • Tessuto Poliestere
OffertaBestseller No. 3
Seven Zaino Scuola Estensibile - STICH MY ALIEN PAL, Blu - Zaino Doppio Scomparto - Tasca Porta Borraccia - Maxi Capienza 28 L - Zaino Bambine e ragazze Scuola Elementare
  • DIMENSIONI: 28x40x13(+9)cm; CAPACITA': 28 lt
  • SPALLACCI: Imbottiti e rivestiti in tessuto con sottospallaccio in rete traspirante. SCHIENALE: Preformato con fondo rigido.
  • TASCHE: tasca fromtale co zip, tasche laterali porta borraccia, zaino doppio scomparto.
  • ALTRE CARATTERISTICHE: Zaino sdoppiabile con tasca frontale, pattina in materiale olografico.
  • TESSUTO: Poliestere.
Le migliori bottiglie per l’acqua riutilizzabili…anche a Scuola uno sguardo all’ambiente ! Altra validissima alternatisa alla classica bottiglia è il thermos per l’acqua, comodo e pratico soprattutto in estate perché consente di avere sempre a disposizione una scorta di acqua fresca.
HoneyHolly Borraccia Termica 350ml, Borraccia Bambini in Acciaio Inox Thermos Bevande Calde Isolamento Bottiglia di Acqua Riutilizzabile per Sport, Scuole, Palestra, Bicicletta
  • ECO-FRIENDLY & DUREVOLE - Acciaio inossidabile 304 (18/8) per alimenti privo di ftalati, privo di ftalati, privo di tossine, in acciaio inossidabile 304. L'imbottitura per bevande a base di acqua è per mantenerti idratato in modo sano, adatto a bambini e adulti.
  • Tecnologia di isolamento a doppia parete - Borraccia portatile in acciaio inox con struttura a doppia parete, moda e funzionalità; mantiene il liquido freddo fino a 24 ore, caldo fino a 12 ore. Una bottiglia di bibita funzionale per l'inverno e l'estate.
  • CON COPERCHIO COPERCHIO ANTISCIVOLO - Il flacone d'acqua in acciaio inossidabile con tappo a tenuta sottovuoto fornisce una buona tenuta e garantisce l'assenza di perdite d'acqua. Ogni flacone è completamente a prova di perdite con un tappo avvitabile facile da aprire. Non importa la temperatura del liquido in questa bottiglia, non suderà mai o sarà caldo al tatto.
  • IL TUO COMPAGNO PERFETTO - La bocca stretta e la bottiglia sigillata per lo sport ti consentono di gettare facilmente la borsa da campeggio o il sedile posteriore, senza preoccuparti di eventuali fuoriuscite. Questa famosa bottiglia sportiva può essere utilizzata a casa, in palestra, in viaggio, in auto, in campeggio, a piedi, a scuola o in ufficio.
  • La tua soddisfazione è il nostro obiettivo - Le nostre bottiglie sono completamente testate e testate prima di essere spedite a voi.Se non siete soddisfatti al 100% con la bottiglia HoneyHolly per qualsiasi motivo, Vi preghiamo di contattarci.Il nostro team post-vendita risponderà alla tua email entro 24 ore.Faremo del nostro meglio per risolvere il tuo problema e sperimentare un prodotto premium.
POP Design Bottiglia con Isolamento Termico in Acciaio Inossidabile, Mantiene Il Freddo per 24 Ore e Il Caldo per 12 Ore, Antigoccia e Anticondensa, Collo Stretto e Senza BPA, 750 ml, Onice
  • LA COMPAGNA PERFETTA PER L’IDRATAZIONE: Le bottiglie per acqua a isolamento POP Design vi manterranno idratati per tutto il giorno. Il design del nostro thermos a doppia parete è ideale per l’uso al chiuso e all’aperto. In ufficio, in montagna, in palestra a yoga, le nostre bottiglie vi manterranno idratati più a lungo! Cercate qualcosa che potrebbe piacere a parenti e amici? Le nostre bottiglie sottovuoto sono il regalo perfetto per donne, uomini e anche per i bambini!
  • SEMPRE LA TEMPERATURA PERFETTA: La vostra bottiglia per acqua POP Design manterrà fresche le vostre bevande fredde e fumanti le bevande calde! Le nostre bottiglie presentano un doppio strato isolato sottovuoto che manterrà i liquidi freddi per 24 ore e caldi per 12 ore.
  • MATERIALI DI QUALITÀ: Le bottiglie per acqua POP Design in acciaio inox, prive di BPA, categoria per alimenti 18/8 presentano il nostro rivestimento ecologico per prevenire graffi, segni, impronte e al contempo offrono una presa ergonomica dal tatto fantastico.
  • ANTIGOCCIA E ANTICONDENSA: Le nostre bottiglie sono a prova di perdita, non condensano e non gelano all’esterno. Sono semplici da pulire, utilizzando acqua e sapone e uno spazzolino lavabottiglie.

Ma quali sono i rischi a cui va incontro un bambino quando è sottoposto a questo sforzo fisico?

Non è necessario essere medici oppure esperti per comprendere che i problemi di salute che possono manifestarsi in un giovane studente che trasporta, tutti i giorni, un peso pari o superiore al 30% del proprio peso corporeo, riguardano principalmente la schiena e le articolazioni. In fase di crescita, sovraccaricare la spina dorsale con pesi eccessivi – rispetto alla propria corporatura – determina l’insorgenza di mal di schiena e, nei casi più gravi, anche la comparsa di spondilosi oppure di ernie del disco. Una delle preoccupazioni maggiori che attanaglia i genitori in merito all’annosa questione degli zaini pesanti, riguarda la relazione che potrebbe sussistere tra il suddetto problema e la scoliosi. Per fortuna numerosi studi hanno dimostrato che trasportare pesi superiori al 30% del proprio peso corporeo non influisce direttamente sull’insorgenza di questa patologia, anche se comporta altri disagi piuttosto seri.

Zaini pesanti: come evitare problemi alla schiena a tuo figlio

Uno dei consigli da seguire è quello di acquistare zaini trolley, ovvero borse dotate di ruote che possono essere comodamente trascinate dal giovane studente senza che questo debba affaticare eccessivamente la spina dorsale. Sia che tuo figlio preferisca il trolley sia che scelga la classica borsa con le bretelle, quando si acquista lo zaino per la scuola occorre scegliere un prodotto che abbia determinate caratteristiche, quali:
  • Schienale rigido, in modo tale che i libri di testo, che sono spesso dotati di copertine rigide, non esercitino pressione sulle vertebre del giovane studente;           
  • Dimensioni proporzionate alla stazza fisica del bambino. Si vedono spesso bambini – non ancora in fase adolescenziale – trasportare sulle spalle zaini eccessivamente grandi. Il problema principale, quando si acquista un prodotto con questa caratteristica, riguarda la mancanza di compattezza. Tutto ciò favorisce lo spostamento del contenuto presente nella borsa, che si muove e cambia posizione affaticando ulteriormente lo studente;
  • Bretelle larghe e che possano essere regolate in base all’altezza del bambino;   
  • Cintura che leghi lo zaino alla vita dello studente. In questo modo la borsa, contenente i libri scolastici, resta ben salda alla schiena del giovane evitando scossoni che si ripercuotono sulla spina dorsale.   Anche se è preferibile utilizzare trolley e non zaini da trasportare sulle spalle, qualora non fosse possibile adottare questa misura di sicurezza è molto importante ricordare che il peso, seppur eccessivo, può essere trasportato dal bambino, ma per un lasso di tempo non superiore a 15 minuti al giorno.
Qualche consiglio per zaini ergonomici adatti ai bimbi.
Zaino per la scuola dei bambini, borsa a tracolla per ragazzo, zaino casual per la scuola primaria, regalo per studenti di 7-12 anni, ritorno a scuola stagione-Unicorno
  • 【Dimensioni borse per la scuola】42x19x30 cm/16,5x7,5x11,8 pollici ((L * W * H). Ideale per bambini di età compresa tra 7 e 12 anni.
  • 【Qualità dello zaino】 Nylon di alta qualità, pratica testa a doppia cerniera, spallacci imbottiti regolabili per il massimo comfort.
  • 【Grande capacità】 Con multi-scomparto, zaini e zaini possono contenere penne formato A4 e ect. Abbastanza grande da permettere ai bambini di trasportare tutti i kit dei loro studenti.
  • 【Zaino multi-bambino】 Zaino per bambini, zaino da viaggio, zaino da trekking, zaino da campeggio, ecc. Il miglior regalo per ragazze e ragazzi.
  • 【Soddisfazione garantita】 Crediamo che i tuoi bambini adoreranno gli zaini per bambini leggeri.Offriamo anche una garanzia di rimborso di 30 giorni.
YAMTION Zaino Scuola Superiore,Zaino Ragazzo e Ragazza,Zaino porta PC per Università Lavoro Computer Scuola Media
  • 【Grande Capacità】Questo zaino laptop possiede tre scomparti e numerose tasche interne e 2 tasche laterali,offre inoltre uno spazio separato per il vostro laptop da 15.6" oppure per Phone, iPad, penna, chiavi, rivista, libri, vestiti, ombrello ed una bottiglia. La capienza è di 35 litri.
  • 【Porta USB】 Grazie ad un cavo USB che può essere mantenuto al di fuori dello zaino e che è colllegato con un carica all'interno, questo zaino porta computer vi offre un modo più conveniente per ricaricare i vostri dispositivi mentre siete in giro. Nello zaino non è però incluso l’alimentatore.
  • 【Design Impermeabile】 Realizzato in tessuto impermeabile, antigraffio e anti-strappo, lo zaino risulta essere efficacemente protetto dall’acqua . Per questo risulta essere l'ideale per chi viaggia o si muove spesso con lo zaino.
  • 【Materiale Traspirante】Lo zaino è attrezzato con uno schienale imbottito, le spalline sono spesse ma morbide grazie alla loro imbottitura, che fornisce un comfort ottimale per la vostra spalla e schiena. Le spalline sono regolabili e traspiranti in modo da alleviare lo stress della spalla.
  • 【Regalo Perfetto】Grazie al suo design lo zaino risulta fruibile da tutti e utilzzabile per diverse occasioni,come per un viaggio d’affari, per un viaggio nel fine settimana, per l’ufficio, la scuola. Risulta quindi essere un regalo perfetto.
Molti istituti scolastici – sull’onda del progresso tecnologico che ha investito numerosi campi lavorativi – stanno fortunatamente proponendo la sostituzione graduale dei libri di testo con dei supporti digitali, come tablet o pc, che sono molto più comodi da trasportare e che riescono a ridurre notevolmente l’entità del peso che i giovani studenti sono costretti a portare sulle spalle tutti i giorni.

La sicurezza a scuola: attenzione ai materiali didattici inappropriati e alla postura

Quando si parla di sicurezza a scuola ci si riferisce anche a tutti quegli strumenti necessari per lo svolgimento delle lezioni, che però potrebbero nascondere diverse insidie. Stiamo parlando di oggetti appuntiti o taglienti come forbici, penne, temperini, squadre oppure compassi che rappresentano un pericolo se usati in modo sbagliato o se affidati in mano a ragazzini esuberanti e poco disciplinati. Per evitare che si verifichino incidenti di qualsiasi genere, è opportuno impartire le giuste regole al proprio figlio, in modo tale che eviti di usare questi strumenti adottando una condotta inadeguata e rischiando di ferire se stesso o un suo compagno di classe. Inoltre, è necessario scegliere il materiale didattico in base all’età dello studente e, pertanto, preferire oggetti poco affilati e con le estremità arrotondate, soprattutto per gli scolari giovani che frequentano le prime classi della primaria. Leggi anche Coltelli, forbici, ed oggetti taglienti. Impariamo ad usare gli strumenti giusti. Un altro aspetto molto importante, al quale occorre prestare attenzione quando si parla di sicurezza a scuola, riguarda la postura che gli studenti assumono durante l’orario scolastico. Siamo stati tutti studenti e conosciamo perfettamente la sensazione di noia che spesso, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, assale l’alunno medio. Questa condizione psicologica spinge spesso i ragazzini ad assumere una postura scorretta che con il tempo può determinare l’insorgenza di disturbi, più o meno gravi, alla spina dorsale. Per un genitore è impossibile verificare la postura del proprio figlio quando questo è a scuola, tuttavia è possibile educarlo a casa, in modo tale che rispetti quegli insegnamenti anche in ambito scolastico.