A scuola con le protezioni antitrauma per bambini

Un bambino deve frequentare la scuola nel modo più sereno possibile imparando ad ascoltare, giocare insieme agli altri, apprendere tante nozioni di vario tipo che serviranno nel suo futuro. Sappiamo bene però, che gli scolari soprattutto di età infantile, una volta varcata la porta dell’istituto scolastico, diventano anche più agitati per via dell’incontro coi propri amici, quindi la possibilità di vederli correre tra i corridoi e le aule didattiche è elevata.

Ricordiamo che la scuola non solo forma l’alunno con lo studio ma deve garantire al suo interno una certa sicurezza. Ecco che in tutti questi anni delle aziende competenti nel settore scolastico della prevenzione e della protezione, hanno studiato nei minimi dettagli tutti i potenziali pericoli presenti in una scuola e poi successivamente realizzato diverse tipologie di protezioni antitrauma per gli ambienti indoor.

Le migliori tipologie di rivestimenti protettivi per rendere piĂą sicura una scuola materna

Il dirigente scolastico ha il compito di valutare i rischi presenti nelle varie aree scolastiche focalizzandosi sulle diverse attività svolte al suo interno, per capire quali possono essere gli elementi più pericolosi che rischiano di impedire una lezione sicura. E’ proprio per questo motivo che le scuole vengono arredate con delle coperture di protezione antitrauma, con la finalità di salvaguardare l’incolumità degli studenti.

In particolar modo, ci sono vari supporti che in piĂą occasioni possono rivelarsi delle fonti di rischio, per esempio:

  • Copritermo per bambini adatti a termosifoni, radiatori, termoconvettori, caloriferi;
  • Angolari e paraspigoli per Angoli e spigoli di muro;
  • Paracolpi per sporgenze pericolose;
  • Sedute per cordoli e muretti di cemento;
  • Tappetini per pavimenti e aree gioco.

Quali caratteristiche presentano le protezioni antiurto scolastiche?

Ci sono molti vantaggi che portano la scelta finale verso l’allestimento delle morbide coperture antitrauma in una scuola. La prima è senza dubbio la gomma soffice di cui sono composte, dotata di un’alta capacità di assorbimento dell’urto valido anche per l’ambito sportivo, in grado di attutire il colpo e diminuire le probabilità di infortunio.

Gli angolari spesso e volentieri, sono la soluzione migliore poiché grazie alla loro forma ad “L” o “C” di vari spessori sono applicabili in più punti e superfici di ogni materiale per esempio: legno, cemento, ferro, vetro, pietra e metallo.

Un altro elemento che non va trascurato e sottovalutato è il calorifero, che può nascondere varie insidie a causa del suo calore che emana ma anche dalle sue sporgenze altrettanto pericolose. I copritermo, testati a norma UNI 10809:1999, sono un toccasana perché hanno molteplici valori.

Sono costituiti da dei tubolari plastici in PVC, personalizzabili in altezza, in larghezza ed in profondità, potendo anche scegliere diversi colori per ogni tubo, raccordi e distanziali, arredando così l’ambiente in modo più vivace e gradevole alla vista. Anch’essi sono adattabili a più tipi di materiali, come: plastica rigida, ghisa, alluminio, acciaio.

Un sistema di fissaggio di facile fattura per una scuola piĂą sicura

L’installazione delle morbide protezioni antitrauma scolastiche può essere eseguita in vari modi in base al supporto interessato. Quando trattiamo gli angolari in gomma, si può decidere di ricorrere a del biadesivo oppure a della colla specifica per garantire una lunga stabilità nel tempo.

I copritermosifoni invece, vengono montati in maniera rapida a muro attraverso delle staffe a doppia sicurezza ad incastro, studiate appositamente per essere aperte solamente dagli adulti, garantendo in egual modo il passaggio del calore ma allo stesso tempo impedendo ai bimbi di scottarsi.

Un tassello da non dimenticare è la pulizia della superficie in gomma andando ad utilizzare semplicemente un panno umido ed un detergente non aggressivo, così da poter mantenere intatte le sue funzioni.