I migliori box per bambini: caratteristiche, modelli e prezzi

Quando in casa arriva un bebè ci sono molti acquisti da fare, alcuni effettivamente utili ed altri un po’ meno. Nella prima categoria rientrano, tra le altre cose, i box per bambini.

Anche tu vorresti acquistarne uno ma prima desideri saperne di più? In questa guida troverai tutte le informazioni utili sui box per bambini e sulla guida alla scelta, in particolare sui fattori da considerare al momento dell’acquisto.

Infine ti mostreremo alcune proposte, davvero molto interessanti, di box per bambini tra le quali scegliere.

Cos’è un box per bambini ed a cosa serve

Il box per bambini è una struttura chiusa confortevole e soprattutto sicura, pensata per lasciare il bambino libero di compiere i suoi primi movimenti all’interno di uno spazio delimitato.

I pareri sull’utilizzo del box sono talvolta discordanti, nel senso che c’è chi lo utilizza eccessivamente e chi, invece, lo demonizza a prescindere. Tuttavia, come spesso accade, la verità sta nel mezzo.

Il box è un valido alleato per permettere ai genitori di svolgere delle piccole faccende in casa, pur prestando attenzione al bambino ma anche per permette a quest’ultimo di iniziare ad esplorare in autonomia lo spazio circostante.

Come e quando si usa il box per bambini

Idealmente il box andrebbe utilizzato attorno ai 6/8 mesi di vita del bambino, cioè quando il piccolo ha già una stabilità, almeno da seduto, ma non è troppo grande da sentirsi costretto in uno spazio troppo piccolo.

Per quanto riguarda il tempo di utilizzo, il bambino dovrebbe restare nel box per un tempo limitato e sarebbe consigliabile controllare di tanto in tanto che stia bene. Ovviamente all’interno del box è fondamentale non introdurre oggetti o giocattoli potenzialmente pericolosi.

Per rendere il box un luogo piacevole ed accogliente per il bambino è importante non utilizzarlo mai come luogo in cui metterlo in punizione in seguito ad un litigio e poi è importante ricordare che ciascun bambino ha dei tempi differenti.

Questo significa che ci sono bambini che ad 8 mesi hanno una mobilità in fase di sviluppo ed altri che invece già si muovono abbastanza liberamente. Per questi ultimi, il box potrebbe risultare troppo costrittivo, quindi è bene osservare sempre il comportamento del bambino per capire il suo stato d’animo all’interno del box.

Questo, infatti, dev’essere un luogo di gioco e scoperta in cui il bambino possa effettivamente sentirsi a suo agio.

Come scegliere il box: tutte le caratteristiche da considerare

Si fa presto a parlare di box per bambini, in realtà però questi possono presentare delle differenze sostanziali tra loro. Del resto, l’offerta presente sul mercato è davvero vasta e variegata in maniera tale che ognuno possa trovare il modello conforme alle proprie esigenze ed a quelle del bambino.

Vediamo insieme quali sono tutte le principali caratteristiche da considerare prima di decidere quale box per bambini acquistare.

La tipologia

La prima caratteristica che permette di differenziare i box per bambini è la tipologia. In particolare, è possibile suddividerli in due categorie che, per comodità, chiameremo box o recinti.

I box presentano una struttura fissa chiusa sui 4 lati, generalmente in rete morbida, ed una base di appoggio confortevole ed eventuali accessori che vedremo più avanti.

I recinti, invece, consistono in un sistema modulare in modo che l’area si possa modificare a proprio piacimento, inoltre presentano quasi sempre un cancelletto apribile dal quale, anche gli adulti, possono entrare nell’area di gioco del bambino che così si sentirà meno isolato.

La forma e le dimensioni

La forma dei box per bambini è quasi sempre rettangolare o triangolare, mentre per quanto concerne le dimensioni ce ne sono alcuni con dimensioni fisse ed altri, come i recinti, con dimensioni regolabili.

I box quadrati di solito hanno misure standard di 100X100 cm, ma non mancano poi modelli più grandi e spaziosi perfetti soprattutto se si hanno due o più bambini.

Per quanto concerne il peso, questo può variare dagli 8 kg circa per i modelli più leggeri sino a circa 15 kg per quelli più grandi e robusti.

In ogni caso, consigliamo di considerare sempre lo spazio che si ha a disposizione perché, per quanto possa essere bello un box più grande, se questo dovesse occupare una superficie abbondante della camera, potrebbe risultare poco pratico poi, ad esempio rendendo difficili i movimenti all’interno della stanza. Il risultato? Si correrebbe il rischio di non utilizzarlo mai, o quasi.

I materiali

I materiali impiegati per la realizzazione di box per bambini devono necessariamente essere atossici (EN 71) e privi di ftalati (direttiva 2005/84/CE). La maglia della rete deve essere sufficientemente stretta da impedire che il bambino possa infilarci le dita per provare ad allargarle.

Attenzione soprattutto al bordo superiore, generalmente rivestito in PVC. Spesso i bambini tendono a mordere questa parte, pertanto è importante che il PVC sia privo di ftalati e cloruro di polivinile.

La base dev’essere realizzata in materiale sicuro ed antisfondamento ed è fondamentale che il box riporti il marchio CE.

Inoltre, i migliori box riportano il peso massimo supportato ed è bene attenersi a questo dato. Se poi si cerca una soluzione adatta anche agli adulti, meglio optare per un recinto privo di base e costruirla, ad esempio, con i classici puzzle morbidi per bambini.

Gli accessori ed optional

Per quanto concerne gli accessori, questi possono essere davvero molteplici e variano da modello a modello, vediamo però quali sono i principali.

  • Maniglie per permettere al bambino di sollevarsi
  • Tappetino removibile per facilitarne la pulizia
  • Peluches o altri giocattoli
  • Cerniera per l’apertura della rete per consentire una più agevole entrata del bambino.

Il prezzo

In merito ai prezzi, molto dipende da quanto si è disposti a spendere, questo perché il fatto che vi sia un mercato così ricco fa sì che i prezzi siano competitivi e che ce ne siano per tutte le tasche.

In generale, comunque, il prezzo di un box per bambini che sia valido e di buona qualità varia da un minimo di € 50 circa per i modelli più semplici sino a circa € 150 per i modelli più grandi e più accessoriati.

I 5 migliori box per bambini

Dopo questi cenni introduttivi, ecco 5 box per bambini dalle caratteristiche davvero interessanti che abbiamo selezionato per te, tra questi potresti certamente trovare quello più adatto alle tue esigenze ed a quelle del tuo bambino.

1 – Box Lene per bambini 3 in 1 di Lionelo

Il box modello Lene di Lionelo è un prodotto versatile, completo e con un rapporto qualità/prezzo davvero vantaggioso.

Lionelo è un brand che si occupa di prodotti per l’infanzia testati per essere in grado di soddisfare i più elevati standard di sicurezza e comfort, per tali ragioni abbiamo selezionato questo box.

Il modello Lene è un 3 in 1, infatti si trasforma all’occorrenza in : box, lettino da viaggio e tappeto da gioco, in dotazione ci sono anche anche una borsa molto comoda per il trasporto ed un lettino da viaggio pieghevole che misura 93x24x22 cm.

Una volta aperto, il box misura 100x100x76 cm, è dunque abbastanza spazioso da permettere a due bambini di giocare all’interno liberamente, per cui è perfetta se si hanno due gemelli, due fratelli con poca differenza d’età o anche figli di amici e parenti che spesso giocano insieme.

Il materiale è sicuro, resistente all’abrasione ed è semplice da pulire con un panno umido mentre i lati sono in rete traspirante di buona qualità. Sulla base vi sono due ruote che ne facilitano il trasporto mentre i freni rendono il box più sicuro.

Grazie all’apertura laterale è ancora più semplice far entrare ed uscire il bambino dal box anche in autonomia. Infine, il sistema LockGuard protegge il box dal ripiegamento accidentale mentre i bordi arrotondati aumentano la sicurezza per il piccolo.

2 – Box Sleep ‘n Play SQ di Hauck

Tra i prodotti più interessanti del brand tedesco Hauck, abbiamo individuato il box modello Sleep ‘n Play SQ, un prodotto di qualità, capiente e versatile ma al tempo stesso anche pratico da trasportare e da conservare quando non lo si utilizza, ma vediamolo più da vicino.

Il box, disponibile in colorazione grigia con dei disegni sul bordo superiore, trasmette fin da subito un senso di stabilità e, sotto il profilo estetico, è ben curato e si adatta bene ad ogni ambiente.

Il contenuto della confezione soddisfa a pieni voti, comprende infatti un materassino pieghevole, una borsa per il trasporto ed un pratico lettino da viaggio, per cui il box è molto comodo da utilizzare sia a casa che in vacanza o dai nonni e parenti. Infatti, il box si richiude facilmente ed occupa davvero poco spazio, per cui lo si può trasportare in auto davvero senza problemi.

È anche molto leggero, infatti pesa poco più di 8 kg ed ha una portata massima di 15 kg, per cui accompagna il bambino nella sua crescita anche sino a 2 anni.

Una volta aperto, la base del box ha una forma quadrata e misura 90X90 cm per cui uno spazio più che sufficiente per permettere ad un bambino di muoversi e giocare al suo interno. Questa, inoltre, è morbida e confortevole, così il piccolo potrà giocare o riposare in assoluta sicurezza.

I materiali impiegati sono sicuri, atossici e di qualità, inoltre la rete presente sui 4 lati garantisce un’ottima traspirabilità e consente di osservare sempre ciò che fa il piccolo al suo interno e lui, al tempo stesso, non avvertirà un senso di isolamento.

3 – Open box di Chicco

Uno tra i brand di articoli dedicati all’infanzia più apprezzati e conosciuti in assoluto è certamente Chicco. Da oltre 60 anni, Chicco distribuisce in circa 120 Paesi i suoi prodotti, da sempre sinonimo di sicurezza ed affidabilità.

Per chi cerca solo il meglio, l’Open box di Chicco è un prodotto da non perdere, vediamo perché.

Ciò che inizialmente cattura l’attenzione è l’estetica curata nel minimo dettaglio, del resto i bambini, soprattutto quelli un po’ più grandi, sono attratti anche da questo aspetto e Chicco pensa proprio a tutto.

Con la sua sgargiante colorazione arancione ed il tappetino decorato, l’open box diventerà in pochissimo tempo un luogo amato dal tuo bambino. Inoltre, il tappetino, dotato anche di una discreta imbottitura, si può rimuovere ed in questo modo risulta più semplice da lavare e poi si può utilizzare come materassino anche fuori dal box.

La struttura è solida e robusta, a forma quadrata dalle dimensioni di 89 x 89 x 102 cm e può reggere sino ad un peso massimo di 15 kg. Sul bordo superiore sono presenti 4 maniglie alle quali si possono poi agganciare maniglie più lunghe acquistabili separatamente per permettere al bambino di alzarsi da solo. Alle maniglie si possono poi collegare giochi ed altri accessori.

Una caratteristica davvero molto interessante consiste nel fatto che il tappetino è ricco di attività tattili e sensoriali che stimolano non solo le capacità visive ma anche la sensibilità tattile del bambino.

I quattro lati sono realizzati in rete morbida e traspirante ma anche resistente e garantiscono sempre una buona ventilazione all’interno del box, pertanto lo si può tranquillamente utilizzare anche durante la stagione estiva.

La chiusura e semplice ed intuitiva ed il trasporto è reso agevole dalla presenza di un’apposita borsa offerta in dotazione.

4 – Recinto per bambini pieghevole di Yoleo

Un’esplosione di forme e colori, ecco come potremmo descrivere questo meraviglioso recinto per bambini di Yoleo che fin da subito attira l’attenzione di grandi e piccini per il suo aspetto allegro e divertente.

Il recinto di Yoleo permette ai bambini di giocare sia al suo interno e sia all’esterno interagendo con il lato esterno dei pannelli, in questo modo è possibile anche per gli adulti giocare con i bambini senza entrare nel recinto.

Tra lune, stelle ed altre decorazioni, tutti i pannelli che compongono questo recinto, che sono ben 14, sono interattivi, offrono cioè al bambino delle attività nelle quali cimentarsi. Ad esempio, su un pannelli è presente una piccola lavagnetta mentre su un altro vi è un orologio, perfetto per insegnare ai bambini a leggere l’orario.

Sotto il profilo della praticità, questo recinto è imbattibile: si può decidere la forma, rettangolare, rotonda, quadrata o altro, si possono utilizzare tutti i pannelli o solo una parte e lo spazio totale è abbastanza ampio da permettere a più di un bambino di giocarvi all’interno. Inoltre, quando non lo si utilizza, si può facilmente richiudere e riporre anche in uno spazio piccolo.

Non essendoci una base, ma si può comunque utilizzare un normale tappetino o materassino, non vi sono limiti di peso, pertanto il box è destinato ad una fascia di età davvero molto ampia che va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 6 anni circa.

Ciascun pannello è realizzato con materiale HDPE non tossico, privo di BPA, inodore ed assolutamente sicuro. Non sono presenti spigoli o irregolarità con le quali il bambino potrebbe farsi male.

5 – Box per bambini di Angelbliss

Se hai molto spazio a disposizione e sei alla ricerca di un box per bambini che sia davvero capiente e spazioso dove il tuo piccolo possa muoversi liberamente anche con altri bambini, allora questo box di Angelbliss è certamente ciò che fa al caso tuo.

Il box di Angelbliss stupisce prima di tutto per le sue dimensioni, infatti il box misura 180 x 150 x 68 cm, pesa poco meno di 8 kg ed è in grado di reggere l’incredibile peso di 50 kg, pertanto va bene per far giocare anche più bambini assieme.

La struttura di questo box è davvero di altissima qualità a partire dai materiali utilizzati sino al montaggio semplice ed intuitivo anche per chi non ha molta dimestichezza. l’installazione è resa ancor più agevole grazie ad un connettore brevettato il cui design consente di montare i pezzi in modo sicuro e veloce.

Il box è realizzato in rete traspirante e leggera che assicura una ventilazione ottimale ed in doppio telo Oxford 210D ad alta densità, traspirante e morbido resistente ai morsi del bambino e semplice da lavare.

È presente anche una potente ventosa che impedisce al box di spostarsi mentre il bambino vi gioca al suo interno, per cui la sicurezza di questo prodotto è davvero elevata.

Lateralmente è presente un punto di accesso, con apertura a cerniera, per permettere ai piccoli di entrare autonomamente all’interno del box. L’apertura su tutti i lati, per mezzo della rete, permette di controllare sempre ciò che avviene all’interno dell’area di gioco.

Il box è disponibile in due colorazioni, grigio e nero, entrambe molto belle ed abbinabili a tanti stili di arredamento.

Considerando le dimensioni e la qualità del prodotto, il rapporto qualità/prezzo è decisamente interessante.