Aspiratore nasale elettrico per bambini (che funziona): guida all’acquisto

Ti interessa l’aspiratore nasale elettrico per bambini? Leggi la mia guida all’acquisto e scopri quali sono i modelli migliori.

La congestione nasale può diventare un problema abbastanza fastidioso da trattare, quando riguarda i bimbi. Le narici dei piccoli tendono infatti ad intasarsi spesso a causa del muco, specialmente quando girano le influenze stagionali. Certo, c’è l’opzione del lavaggio nasale con la soluzione fisiologica, ma quest’ultima è utile soprattutto per ammorbidire il moccio. Gli aspiratori nasali elettrici possono dare una mano d’aiuto più concreta, dato che sono decisamente più efficaci nella rimozione del muco e nella pulizia delle vie aeree del bimbo.

Grazie a questo dispositivo, quindi, potrai contare su un validissimo alleato per liberare le narici del bambino e per favorire una corretta respirazione!

Come scegliere l’aspiratore nasale elettrico per bambini

1. Funzionamento

Per prima cosa ci tengo a chiarirti come funziona un aspiratore elettrico, e quali sono le differenze con quelli manuali. In pratica, il dispositivo è composto da un ugello da inserire nella narice del piccolo, e da una camera di raccolta, che verrà riempita con il muco aspirato. L’aspirazione viene garantita da un motorino elettrico, alimentato a batteria o in certi casi a cavo. In sintesi, si differenziano dai prodotti manuali per via della possibilità di risucchiare il muco in modo automatico. Naturalmente, in assenza della pila, per poter funzionare hanno bisogno di una presa elettrica nelle vicinanze.

Prima di andare avanti, sappi che esistono anche dei modelli progettati per essere collegati ad un aspirapolvere. Non devi spaventarti, perché sfruttano un riduttore apposito in grado di abbassare la potenza di aspirazione dell’elettrodomestico, così da adattarla alle specifiche esigenze dell’aspirazione nasale del muco.

2. Autonomia e batteria

I modelli a batteria hanno sia vantaggi che svantaggi: da un lato non hanno bisogno di una presa di corrente e dunque possono essere usati anche in mobilità, ma dall’altro hanno un’autonomia limitata. Di conseguenza, ricordati di portare con te delle pile di ricambio nel caso la batteria non fosse integrata nel dispositivo. Se la pila è interna e ricaricabile, quando si scaricherà dovrai per forza di cose ripristinarla collegandola alla rete elettrica.

Sappi inoltre che gli aspiratori nasali elettrici per bambini più avanzati ti permettono anche di modificare la potenza di aspirazione. Di solito questa funzione è presente soltanto nei modelli da collegare alla rete elettrica, per via di una potenza maggiore del motore. I prodotti a batteria, infatti, potrebbero scaricarsi velocemente se utilizzati con un’intensità di aspirazione superiore ai valori standard.

3. Funzioni e opzioni

La prima funzione importante l’abbiamo già introdotta poco sopra, e si tratta della possibilità di modificare l’intensità dell’aspirazione. Si tratta di un extra a mio avviso molto prezioso, soprattutto per una questione di adattabilità del dispositivo e di versatilità. Sappi infatti che le potenze molto basse sono ideali per i neonati, mentre i bimbi più grandi richiedono dei livelli di intensità superiori. Di solito, nei prodotti top gamma, la potenza di aspirazione può essere impostata scegliendo fra 3 livelli diversi (basso, medio o alto).

Quasi tutte le tipologie di aspiratore nasale elettrico per bambini hanno anche un piccolo display montato sulla scocca. Lo schermo è molto utile, ad esempio per monitorare lo stato di carica della batteria (se presente), o per verificare quale impostazione di potenza è stata selezionata. Naturalmente tutte le opzioni possono essere gestite senza sforzo grazie ad un’apposita pulsantiera situata vicino al display.

Fra le funzioni aggiuntive ce n’è una molto curiosa, che potrebbe rivelarsi particolarmente utile per la circostanza. Ti sto parlando della possibilità di avviare delle canzoncine rilassanti, così da tranquillizzare il piccolo durante l’utilizzo dell’aspiratore. Alcuni prodotti sono addirittura in grado di produrre dei giochi di luce utili per far divertire il bimbo!

4. Altri dettagli importanti

In tutti i modelli di aspiratori elettrici nasali progettati per i piccoli, l’ugello da inserire nella narice del bimbo ha una dimensione adatta per lui. Significa che è più piccolo rispetto ai prodotti per gli adulti, e anche più confortevole. A proposito di comfort: è importante che la bocchetta da inserire nel nasino sia in materiali morbidi come il silicone, così da non causare molto fastidio al bambino. Infine, il corpo macchina dell’aspiratore dovrebbe avere un’impugnatura ergonomica e anti-scivolo, così potrai usarla senza dover fare i salti mortali.

Ritornando agli ugelli, alcuni modelli includono nella confezione un vero e proprio set di bocchette con misure differenti. Si tratta di un extra molto utile, perché ti consentirà di trovare sempre e comunque la misura adatta per il bimbo.

Naturalmente il migliore aspiratore nasale dovrebbe consentirti anche una fase di pulizia rapida e indolore. Non a caso, spesso i contenitori per il muco possono essere lavati in acqua calda e sterilizzati senza problemi, proprio come accade con i biberon. In secondo luogo, è importante che il motorino elettrico responsabile dell’aspirazione non sia rumoroso: il rumore potrebbe infatti spaventare e infastidire il piccolo, complicando ulteriormente le cose!

Come si aspira il muco ad un neonato?
Ne parlo qui: Come pulire il naso chiuso del bambino: tecniche e rimedi naturali

Troverai sicuramente interessante anche questo articolo:
Lavaggio nasale bambini: come scegliere la giusta soluzione fisiologica

Recensioni dei migliori aspiratori nasali elettrici

1. Nosiboo Pro Elettrico

Ho avuto la possibilità di provare questo prodotto della Nosiboo Pro, e sono rimasta piacevolmente colpita dalle sue prestazioni. È vero che il prezzo è caro, e che le performance sono comunque inferiori ai modelli da connettere all’aspirapolvere, però garantisce dei risultati ottimali nell’aspirazione del muco. Entrando nel dettaglio, si tratta di un aspiratore nasale elettrico per bambini a filo, dunque dotato di un motorino più potente rispetto alle medie.

In questo caso possiamo regolare anche la potenza dell’intensità di aspirazione, agendo sul selettore che si trova in cima al corpo macchina, potendo scegliere fra diversi livelli. Inoltre, il Nosiboo ha un design davvero carino, quindi anche esteticamente si fa apprezzare, ed è importante per non spaventare il piccolo. Quali sono le altre peculiarità da sottolineare? Ha un ugello morbido e delicato con le narici, fra l’altro lavabile in acqua tiepida, e la macchina è disponibile in diverse colorazioni!

L’unico vero difetto che ho riscontrato è una rumorosità piuttosto ampia, soprattutto ai livelli più elevati di aspirazione. Considera comunque che è del tutto normale, se lo si utilizza ad una determinata potenza.

Nosiboo Pro Aspiratore Nasale per bambini e neonato (elettrico)
  • SVILUPPATO IN BASE ALLE ESPERIENZE DEGLI OTORINOLARINGOIATRI: Nella fase della progettazione del prodotto abbiamo lavorato insieme agli otorinolaringoiatri per poter realizzare un aspiratore nasale che prende in considerazione tutti i fattori della salute.
  • FACILE DA PULIRE: I nostri ingegneri hanno lavorato duro per realizzare un apparecchio che rende più facile la vita dei genitori e dei bebè. Così è nato il beccuccio Colibri. Il beccuccio è l’unico componente dell’apparecchio che si deve pulire dopo la detersione nasale. È facile da smontare e va lavato in acqua tiepida.
  • ESENTE DA BPA: Nosiboo soddisfa i bisogni dei suoi utenti. Per questo utilizza solo materiali innocui per l’organismo umano. Questa caratteristica è assicurata dai test molto severi ed approfonditi.
  • DESIGN ADATTO AI BAMBINI: I bambini non sanno sempre che i genitori gli vogliono solo il meglio quando effettuano la detersione nasale. Il design grazioso del Nosiboo Pro è perfettamente adatto a distogliere l’attenzione dei piccoli malati dalla detersione nasale.
  • POSSIBILITÀ DELLA REGOLAZIONE DELLA POTENZA DI ASPIRAZIONE: Ogni bebè ed ogni raffreddamento è diverso, per questo abbiamo montato un regolatore di potenza sul Nosiboo Pro. La potenza di aspirazione può essere regolata a seconda dell’età del bambino e della densità della secrezione nasale. La sicurezza prima di tutto, come sempre! La massima potenza di aspirazione è definita dagli otorinolaringoiatri per poter garantire che non si facciano lesioni neanche nel caso dell’uso eccessivo o improprio.

2. Beaba Tomydoo per Neonati

Se stai cercando un aspiratore nasale elettrico economico, ti consiglio di valutare questo modello della Tomydoo. Sappi comunque che non è dotato di una potenza di aspirazione elevata, di conseguenza è adatto soprattutto per liberare le narici dei neonati. Inoltre, dato che si tratta di un prodotto a batteria, non potrai regolare la potenza di aspirazione: in quel caso, infatti, la pila non basterebbe per supportare un’elevata intensità, e finirebbe per scaricarsi in un battito di ciglia!

Se lo compri consapevole dei suoi limiti, ti posso assicurare che ti porterai a casa un piccolo gioiellino ad un prezzo a mio avviso davvero abbordabile. Ha tantissime qualità positive, come la presenza di un ugello molto morbido in silicone, e le dimensioni super compatte, che ti consentiranno di portarlo in borsa senza problemi. Non male la dotazione di accessori, che include 3 ugelli di misure diverse, una custodia protettiva, 2 batterie e una guarnizione di ricambio.

Io l’ho provato dopo il lavaggio nasale con la fisiologica e sono rimasta particolarmente soddisfatta. Ti ripeto, però, che non è molto potente e dunque risulta utile soprattutto se lo userai con un bimbo dai 0 ai 3 mesi. Di contro, la scarsa potenza lo rende davvero silenzioso e discreto!

Offerta
BÉABA - Tomydoo, Aspiratore Nasale Elettrico per Neonati, Portatile, Rapido, Semplice da Usare, Evolutivo grazie ai 3 Attacchi, Sterilizzabile
  • ASPIRATORE EVOLUTIVO : Accompagna il bambino mentre cresce grazie ai vari attacchi
  • ASPIRA IN POCHI SECONDI : È ancora semplice ostruendo l'altra narice
  • TESTINA RIMOVIBILE : smontaggio e pulizia semplici
  • ACCESSORI INCLUSI : Custodia, tre attacchi evolutivi e sterilizzabili, una guarnizione in silicone di ricambio, due batterie LRSix (AA)
  • Attacco in silicone delicato e flessibile per secrezioni normali e consistenti: si adatta alla congestione nasale del bimbo man mano che cambia; attacco neonato (da 0 a 3 mesi): forma migliorata

3. Baby Nose Sucker

Il Baby Nose Sucker è l’aspiratore per bambini più economico in circolazione, e nonostante ciò non rinuncia alle tecnologie. Questo prodotto in particolare, infatti, ospita un display LED piuttosto ampio e una comoda pulsantiera per poter gestire tutte le sue funzioni. La pila è integrata e quindi dovrai ricaricarla con il cavetto, ma ha una durata davvero elevata. Menzione speciale per la potenza di aspirazione, sorprendente dato che si parla pur sempre di un dispositivo a batteria!

I beccucci da inserire nel naso sono morbidi e rispettosi della cute e delle cavità nasali del bimbo, e ce ne sono 3 in dotazione, ognuno con una misura specifica. Considera poi che il Baby Nose Sucker ti permette di aprire facilmente la camera di raccolta del muco, in modo tale da poterla lavare rapidamente e senza problemi. Anche in questo caso ti consiglio di utilizzare il dispositivo dopo i lavaggi nasali, così da ammorbidire il muco per facilitare la sua aspirazione.

Ci sono altri vantaggi che vorrei sottolineare, come l’estrema silenziosità del motorino elettrico, e la possibilità di avviare una canzoncina per tranquillizzare il bimbo. Inoltre, ti permette di regolare la potenza su 3 livelli diversi, e c’è addirittura una funzione che attiva dei giochi di luce per “ipnotizzare” il bambino!

Aspiratore Nasale Neonato | Aspiratore Nasale Elettrico, Portabile Ricaricabile, 3 Livelli Di Potenza Aspirante,Funzione Di Luce Calmante,Funzione Di Musica Rilassante,Facile Da Pulire,Display Led
  • 🎊-[Aspiratore Nasale Neonato Potente Aspirazione]: L'aspiratore nasale GROWNSY è migliore degli aspiratori e pompette nasali tradizionali a energia fornita dalle madri. È più potente, più igienico e più conveniente. La modalità forte fornisce fino a 65Kpa di potenza aspirante, può rimuovere quasi tutti i tipi di moccio. (Si consiglia vivamente di ammorbidire il moccio ostinato con uno spray nasale salino. Dopo aver applicato dello spray, attendere 30 secondi ad un minuto)
  • 🎊-[Aspiratore Nasale Elettrico Ricaricabile]: L'aspiratore nasale per bambini GROWNSY è dotato di una batteria integrata da 700mAh. È ricaricabile e portatile. La lunga durata della batteria vi consente di usare l'aspiratore nasale ogni volta che ne avete bisogno, eliminando così la necessità di sostituire la batteria. È assolutamente sicuro per i neonati e bambini.
  • 🎊-[Aspiratore Nasale Sicuro & Igienico]: Non contiene BPA e lattice. L'aspiratore nasale elettrico per bambini GROWNSY è conforme agli standard medici in materia di aspirazione sicura, evita danni alla delicata mucosa nasale dei bambini, il contatto con il cavo orale e le infezioni crociate. I 3 beccucci in silicone indipendenti garantiscono un'igiene assoluta.
  • 💯-[Aspiratore Nasale Impermeabile & Facile da Pulire]: La camera di raccolta è separata dalla porta di aspirazione dell'apparecchio per evitare il riflusso. Basta aprire la camera di raccolta e sciacquarla con saponata calda. Non dover più preoccuparsi della possibilità di esporre il bambino a batteri o muffe.
  • 💯-[Aspiratore Nasale Neonato Elettrico Funzionamento Silenzioso]: Questo aspiratore nasale per bambini GROWNSY è dotato di un motore di alta qualità per garantire un basso rumore, e una luce calda LED, consentendo ai bambini di godere di una pulizia nasale in un ambiente tranquillo. Aiuta i neonati a respirare meglio e a dormire bene e non provoca irritazione o panico. Questo è l'aspiratore nasale più accettabile per i bambini.

4. DynaBliss Aspiratore per Neonati

Ho deciso di chiudere le mie recensioni sui migliori aspiratori nasali elettrici per bambini con questo modello della DynaBliss. Si tratta ancora una volta di un prodotto eccezionale soprattutto per i neonati, ma non meno efficace con i bimbi più grandicelli, per via di una potenza di aspirazione piuttosto ampia. Potrai inoltre adattarla in base all’età del bimbo, dato che è presente il selettore per la gestione della potenza (3 livelli in totale).

Le “virgole” sono tutte al posto giusto: oltre ad essere piuttosto potente e regolabile, ha una batteria con una buona durata complessiva e un set che include addirittura 4 ugelli di dimensioni diverse. Naturalmente ci troviamo di fronte ad un dispositivo sicuro al 100%, data la presenza del marchio CE, e facilissimo da pulire. Le altre notizie positive? Puoi attivare una luce LED per tranquillizzare il piccolo!

Come sempre, se il muco è asciutto o molto secco, prima dell’utilizzo dell’aspiratore ti consiglio di ammorbidirlo con le soluzioni fisiologiche.

Aspiratore Nasale Neonato, DynaBliss Aspiratore Nasale Elettrico, USB di Ricarica, 3 Livelli di Aspirazione 4 ugelli riutilizzabili per Neonati Bambini Piccoli
  • Aspirazione efficace potente: apparentemente, il design dell'aspiratore nasale DynaBliss è superiore al tipo di alimentazione a pompa del precedente modello, è infatti il risultato della sperimentazione clinica su centinaia di bambini. Ci sono 3 modalità di suzione e la modalità più forte è fino a 60Kpa, che può aspirare quasi tutti i tipi di moccio, in questo modo non solo risulta molto efficace ma risolve anche i problemi delle madri.
  • Sicurezza e igiene: la ventosa per neonati è realizzata con materiali medici approvati dalla CE / RoHS. L'aspiratore nasale elettrico DynaBliss è conforme agli standard di aspirazione di sicurezza testati dal punto di vista medico per evitare danni alla delicata mucosa nasale del bambino, al contatto con la bocca e per evitare infezioni. Quattro punte indipendenti in silicone sono anche garanzia di una pulizia assoluta.
  • Facile da pulire: il serbatoio di stoccaggio è separato dalla presa d'aria della macchina per impedire il riflusso, in modo tale che il moccio possa solo fermarsi lì. Pertanto, devi solo staccare gli accessori e risciacquarli direttamente sotto il rubinetto o lavarli con acqua calda ogni volta che usi l'aspiratore nasale elettrico per bambini, non devi preoccuparti che muffa e batteri crescano al suo interno.
  • Funzionamento silenzioso: l’aspiratore nasale DynaBliss per bambini adotta un motore di alta qualità per garantire un basso rumore e c’è inoltre una luce calda a LED, queste cose consentono al tuo bambino di vivere un'esperienza di pulizia nasale in un ambiente tranquillo. Aiuta i bambini a respirare meglio e a dormire bene senza irritazioni o preoccupazioni. Questo è l'aspiratore nasale migliore per il tuo bambino.
  • Molto comodo: l'unico tasto singolo tocco serve ad aprire l'aspiratore nasale elettrico e consentire alla punta in silicone di essere premuta contro la parete della cavità nasale (senza spazi) ed esservi spostata delicatamente (raccomandiamo di usare prima lo spray salino nasale se il moccio è asciutto o non facile da staccare). Il bambino beneficerà di una modalità più sicura, più efficace e avanzata in modo da avere un respiro più rilassato. La pinzetta che si trova nella confezione renderà